fossaOggi il Parlamento Europeo ha approvato il Budget per il 2017. Il budget riserva 1.9 milioni di Euro al miglioramento dell’infrastruttura tecnologica dell’UE, estendendo il programma per il miglioramento della sicurezza del software libero (FOSSA) che i parlamentari europei Max Andersson e Julia Reda (Greens/EFA) hanno iniziato due anni fa, e includendo una grossa ricompensa nel programma che fu proposto dalla parlamentare europea Marietje Schaake (ALDE).

“Il progetto FOSSA ha già riportato ottimi risultati, andato ben oltre la mera implementazione della sicurezza del software. Attraverso questo programma la Commissione Europea ha sviluppato un insieme di criteri per valutare la qualità del software libero” ha detto la parlamentare europea Julia Reda (Greens/EFA).

L’europarlamentare Max Andersson (Greens/EFA) ha aggiunto, “nei prossimi tre anni aiuteremo direttamente la comunità del software libero e dei professionisti della sicurezza a sviluppare le skills della prossia generazione di coders. Speriamo che questo programma contribuisca a supportare l’uso di software libero nelle pubbliche amministrazioni, che ancora fanno troppo uso del solo software proprietario.”      

Marietje Schaake (ALDE): “Errori o difetti nei software sono usati dai criminali per infiltrarsi nei computer e nelle reti informatiche. Le istituizioni europee devono fare di tutto per garantire il massimo livello di sicurezza possibile. Un premio in denaro incentiva la ricerca di falle nel software premiando i ricercatori nel campo della sicurezza capaci di trovare dei bug. Questo programma permetterà un più ampio coinvolgimento della comunità di professionisti della sicurezza informatica, nel comune obiettivo di assicurare un’infrastuttura tecnologica più sicura.”

Software come servizio pubblico

Per quanto possibile ai sensi di Legge, il creatore ha rinunciato al Copyright ed ai diritti correlati connessi a questo lavoro.

Comments closed.